Casi Clinici

Sutura tendini

In queste immagini viene mostrato il caso di una puledra Purosangue Arabo che aveva riportato una ferita a carico di entrambi gli arti posteriori. Al momento della visita il soggetto appoggiava a terra i nodelli destro e sinistro, mentre le punte erano sollevate. Questo era dovuto al fatto che erano stati tagliati in maniera netta i entrambi i tendini flessori di entrambi gli arti. La puledra è stata sottoposta ad intervento chirurgico per la sutura dei tendini ed è stata applicata una ingessatura in fibra sintetica. L’ingessatura veniva cambiata ad intervalli di circa 10 giorni, in anestesia generale, in quanto si tratta di un soggetto in crescita; inoltre era così possibile effettuare controlli e medicazioni delle ferite.

Dopo l’asportazione dell’ultimo gesso il soggetto presentava una buona guarigione delle strutture tendinee ma anche una notevole lassità di queste strutture.

Si sono quindi applicati dei supporti fissati ai piedi e prolungati posteriormente che hanno da subito agevolato l’andatura della puledra.

Dopo un periodo di recupero il soggetto è tornato ad avere una conformazione soddisfacente e una deambulazione normale a passo, trotto e galoppo.